Servizi

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è un percorso utile a migliorare la qualità di vita dell'individuo, riducendo la sofferenza emotiva del paziente attraverso la modifica di schemi mentali disfunzionali e comportamenti controproducenti.
La psicoterapia si sviluppa in un contesto diadico e collaborativo tra paziente e terapeuta, attraverso il quale il paziente viene guidato verso un cambiamento che permetta di raggiungere obiettivi personali, migliorare la qualità delle relazioni con gli altri e ridurre la propria sofferenza emotiva. La psicoterapia individuale si avvale di tecniche basate sul colloquio clinico, esercizi comportamentali e tecniche cognitive e  immaginative. 

Psicoterapia di coppia

La terapia di coppia si pone l’obiettivo di aiutare le coppie, ad individuare ed affrontare i propri conflitti e acquisire una maggiore consapevolezza sul rapporto.
L'attenzione e' focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere apportati alla coppia. Lo scopo principale è quello di superare la eventuale crisi e recuperare un’intesa affinché si possa vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente.
Il percorso terapeutico consente quindi di
acquisire nuovi modi di relazionarsi a sè e all’altro che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia.

Consulenza, valutazione e sostegno psicologico

La consulenza psicologica è un servizio rivolto alla comprensione e definizione di un disagio espresso dall’individuo.
La valutazione psicologica, è la fase di valutazione globale del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale oltre che della personalità di una persona.
Infine con sostegno psicologico si intende un percorso solitamente circoscritto nel tempo, per permettere all'individuo di riappropriarsi di risorse necessarie a far fronte ad un particolare momento di vita.

Sostegno alla genitorialità

I percorsi di sostegno alla genitorialità si prefiggono di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative e comunicative dei genitori stessi. Tutto ciò passa attraverso una maggiore comprensione del figlio, di se stessi e della relazione.
La famiglia e il rapporto con i genitori rimane il luogo primario all’interno del quale si realizza la crescita e lo sviluppo del bambino, dalla nascita all'adolescenza.
Con tali premesse sarà possibile quindi anche ripensare a nuove modalità di comportamento, di espressione e confronto con i propri figli, a prescindere dalla loro età e fase di sviluppo.
Questo permetterà di accrescere il senso di efficacia del genitore stesso nel suo ruolo, e migliorare la relazione con i figli e le dinamiche familiari.

Percorsi di gestione dello stress e delle emozioni

Lo stress è una normale risposta adattiva dell’organismo agli stimoli provenienti
dall’ambiente. Deriva quindi da una dinamica fra l’individuo e l’ambiente, con effetti fisiologici non necessariamente negativi. Quando però è presente incongruenza fra le richieste dell’ambiente e la
capacità soggettiva di esaudirle si verificano effetti negativi sul nostro organismo. Ognuno di noi è dotato di un "termometro", quando il livello di stress sale troppo, al fine di tornare a stare bene
abbiamo bisogno risorse per gestire lo stress. Conoscere e usare alcune tecniche di gestione dello stress può essere utile a ristabilire un equilibrio.
Anche le emozioni svolgono un ruolo importante nella regolazione dei livelli di stress: un aspetto fondamentale è che il tipo e l’intensità di un’emozione cambiano in base al significato che attribuiamo ad una data situazione. Quindi intraprendere un percorso che permetta di facilitare il riconoscimento e l'accettazione delle proprie emozioni e della loro funzione in relazione alle situazioni, così come l'acquisizione di capacità e risorse per la loro gestione, incrementa la consapevolezza delle proprie azioni e può aiutare a muoversi in modo più sereno ed efficace nell’ambiente, riducendo a sua volta i livelli di stress.

CBT-I 

Terapia cognitivo-comportamentale per l'insonnia

La CBT-I (Cognitive Behavioral Therapy for Insomnia) è un trattamento di provata efficacia clinica nel trattamento dell'insonnia e dei disturbi del sonno. Sempre più persone soffrono di disturbi del sonno di varia natura, con un peggioramento della qualità di vita nelle ore diurne e del rendimento nelle attività quotidiane. E' stato riconosciuto da studi internazionali che attraverso la psicoterapia è possibile,  grazie a  strumenti diagnostici specifici e  tecniche psicoterapeutiche di tipo cognitivo e comportamentale, andare ad influire positivamente sul tempo di latenza di addormentamento e sull'efficienza del sonno, quindi sulla sua qualità e quantità, permettendo all'individuo di ritrovare un adeguato ritmo sonno-veglia, con risultati superiori all'utilizzo dei farmaci nel lungo termine e come prevenzione delle ricadute. Questo permette di ottenere un migliorando della sintomatologia, del benessere e della qualità di vita dell'individuo per tempi più lunghi e con risultati  duraturi nel tempo.

Consulenza e psicoterapia ONLINE

È possibile su richiesta effettuare consulenze e percorsi psicologici o di psicoterapia a distanza o online (in videochiamata, o per chi non avesse dimestichezza con strumenti elettronici e' possibile ricevere un sostegno psicologico anche tramite telefono). Questo tipo di modalità permette al paziente di poter usufruire del servizio psicologico in tempi rapidi e in qualsiasi contesto si trovi, quindi anche superando vincoli geografici di distanza, pur mantenendo lo stesso standard professionale e il rispetto della propria privacy.
Può essere inoltre una valida modalità alternativa con cui proseguire percorsi psicologici già avviati in presenza, in caso di restrizioni o impossibilità di recarsi in studio, come anche durante l'emergenza Covid-19.

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram

Cell. 3477375345

 Ricevo a FIRENZE e VIAREGGIO (Lucca):

FIRENZE

Via Adriano Cecioni 124

 P.zza Libertà - Via Pippo Spano 1

VIAREGGIO

Corso Giuseppe Garibaldi 208

Iscriviti per ricevere articoli e aggiornamenti

 

Copyright 2020. Dott.ssa Claudia Corbelli

Psicologa Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Iscritta l'Ordine degli psicologi della Toscana n°7250

P.IVA 06550990482

Informativa sulla Privacy